L'unico testo esistente di Video Marketing Immobiliare.
Questo libro parte dalle origini di come è nato il VMI e fornisce tutte le risposte ai perchè le agenzie immobiliari devono potenziare il loro marketing imparando a fare video e ad usare i social in maniera corretta.
Osservando come la comunicazione globale si stia spostando sul web ed in formato video, ho capito che anche il settore immobiliare avrebbe avuto bisogno di un sistema semplice, veloce ed economico per girare video di qualsiasi tipologia di immobile.
Sono riuscito a rendere possibile per chiunque, anche a chi è poco amico della tecnologia, produrre video di ottima qualità ad un costo sostenibile, che utilizzati sui social networks portano a vendite molto più veloci.
Quello che in passato era definito lo Spot Pubblicitario diventa normale ed usufruibile da chiunque con l’avvento della rete e dei social.
Le nuove generazioni utilizzano gli smartphone come televisori e questo sta per cambiare completamente le regole della comunicazione pubblciitaria.
I social network sono diventati enormi catalizzatori di contatti, ma vengono sfruttati al meglio solo se si usa il linguaggio Video, con le giuste declinazioni.
Il sistema è stato testato nelle mie agenzie per più di due anni. Poi è stato insegnato ai collaboratori che compongono lo staff e dal 7 settembre 2018 è disponibile in rete sotto forma di Video Corso dal titolo “Diventa un Video Agente Immobiliare in meno di un mese!”.
Il successo del Video Marketing Immobiliare è limitato solo dal mio tempo disponibile, che continuo ad essere attivo come agente immobiliare e a gestire 15 persone e due uffici. Il Video Corso ha portato subito alla richiesta di diversi eventi da vivo, tra cui un corso organizzato da FIAIP a Grosseto nel dicembre 2018, un corso dedicato alle Home Stagers che è già stato presentato più volte, un corso a Roma riservato ad un franchising immobiliare di primaria importanza e altri.
Le riviste specializzate del settore hanno iniziato ad interessarsi del Video Marketing Immobiliare: sul numero di Maggio 2018 di casAntica troviamo un’ampia intervista.
Da qui l’idea di trasporre su carta i fondamentali del Video Marketing Immobiliare per rendere noto a tutti il perché le agenzie devono cambiare il loro modo di pubblicizzare le case.
Questo libro quindi ha il compito di svegliare l’agente immobiliare che è “drogato” di portali immobiliari. La stragrande maggioranza di agenzie immobiliari oggi vendono attraverso gli annunci immobiliari pubblicati sui portali immobiliari, non avendo idea che esista un modo diverso, più veloce, semplice ed economico da utilizzare.
Lo status quo nasce da due fattori fondamentali:
il primo è che i portali “comunque” danno ancora un risultato, mentre i goffi tentativi di utilizzare i social, appunto, come portali, non danno esiti. Questo è ovvio e logico, ma il limite di capacità innovativa della categoria è ben noto. I social non nascono per vendere case, ma possono essere sfruttati per portare chi cerca casa sul proprio sito internet e di conseguenza nella propria agenzia.
Per fare questo devono essere usati i Video, e non dei video qualsiasi.
Il secondo è che fino a ieri i Video venivano utilizzati solo per case di prestigio dall’alto valore intrinseco, avendo ogni produzione un costo notevole e la necessità di coinvolgere professionisti del settore Video.
Il libro affronta questi temi con la concretezza di chi ha provato, riprovato, sbagliato e riprovato ancora, finchè non ha trovato le cose giuste da fare, quelle che funzionano.
La prima parte del libro quindi rende consapevole il lettore dell’assurdità di proseguire nell’utilizzo totalizzante dei portali immobiliari, arrivando ad un vero e proprio confronto dove vengono dimostrati gli enormi vantaggi del Video Marketing Immobiliare.
Nella seconda parte vengono accennati gli strumenti e le tecniche che può imparare chiunque e che sono descritte passo passo nel Video Corso.
Infine vengono affrontare strategie semplicissime per promozionare i video in rete ed ottenere i contatti direttamente sul sito dell’agenzia.
Al momento in cui questo libro entra nelle librerie di tutta Italia sono già più di 200 le agenzie che hanno iniziato il cambiamento. Con loro anche Home Stagers, immobiliaristi, architetti, interior designer e tutti coloro per cui la casa è un business.
Tre le parole d’ordine del Video Marketing Immobiliare:
è nato per agenti immobiliari che non hanno competenze fot/video particolari e a cui non interessa fare corsi da regista o montatore video.
gli agenti immobiliari non hanno tempo. Mezzora per fare le riprese e organizzare il tutto, poi ci deve pensare qualcun altro.
uno dei limiti superati dal sistema è proprio il costo che ha tenuto finora lontani gli agenti immobiliari dai video. Con il mio sistema la produzione di un video immobiliare non è mai costata così poco e permette di investire anche su immobili che non si è sicuri di vendere.
Importantissimi sono gli effetti collaterali del Video Marketing Immobiliare.
Vendere molto velocemente e comunicarlo sui social porta l’agenzia ad essere conosciuta e riconosciuta da migliaia di persone in pochissimo tempo.
Questa fama si traduce in acquisizione indotta e, seguendo gli esempi pratici descritti nel libro, in mandati in esclusiva.
Ogni agenzia che sta sfruttando correttamente il Video Marketing Immobiliare sta scalando velocemente e facilmente la classifica delle migliori agenzie della città in cui opera, qualsiasi sia la sua dimensione attuale.
Il libro è il giusto punto di partenza per aprire i cancelli alla terza rivoluzione nel marketing immobiliare, dopo quella di inizio secolo dei giornalini immobiliari e dopo i portali immobiliari che sono ancora leader indiscussi ma che verranno sopraffatti dalla velocità dei social, come sta già succedendo in tanti altri settori.